Itinerario delle terracotte robbiane (estratto dalla guida Valmarecchia, dalla sorgente a Ponte Messa)

Home  /  Uncategorized  /  Itinerario delle terracotte robbiane (estratto dalla guida Valmarecchia, dalla sorgente a Ponte Messa)

On Agosto 20, 2018, Posted by , In Uncategorized, With No Comments

Nelle chiese di alcune località della Valmarecchia, negli alti comuni di Badia Tedalda e Sestino e in quello più a valle di Maiolo, si possono ammirare preziose terracotte invetriate. La tecnica di tali smaglianti opere fu inventata nel 1440 dallo scultore fiorentino Luca della Robbia (1400-1481).

Tale tecnica consisteva nel creare un rilievo di terracotta che veniva poi dotata di un rivestimento ceramico policromo e lucente, simile a quello della maioica, sebbene più sofisticato.

Si usava uno smalto “stannifero”, cioè a base di ossido di stagno, ossido di piombo e sabbie silicee (responsabili dell’effetto vitreo), con un elemento alcalino e vari ossidi metallici per ottenere i diversi colori.

I colori di base sono l’azzurro e il bianco, rispettivamente usati nella forma più tradizionale per gli sfondi e per le figure.

A questi colori si aggiungono il giallo, il verde turchese, il bruno, il nero.

Il percorso tappa per tappa:

Maiolo, Andrea della Robbia, Madonna col Bambino, Chiesa di Santa Maria d’Antico

 

Badia Tedalda, Chiesa di San Michele Arcangelo Benedetto Buglioni, Sacra Conservazione, 1516 Santi Buglioni, La Vergine porge la cintola a San Tommaso, 1522 Santi Buglioni, Annunciazione e i santi Giuliano, Sebastiano e Antonio Abate, 1522 Benedetto Buglioni, Ciborio, 1522 circa.Santi , Vergine annunziata e Arcangelo Gabriele, 1522 ca.

 

Montebotolino, Frazione di Badia Tedalda, Chiesa di San Tommaso: Santi Buglioni, Incredulità di San Tommaso, 1520 ca.

 

Fresciano, Chiesa di San Pietro Santi Buglioni, Consegna delle chiavi a San Pietro, 1520 ca.

 

Fresciano, Chiesa di san Piero, esterno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.