Santuari della Natura

Home  /  Uncategorized  /  Santuari della Natura

On Marzo 20, 2019, Posted by , In Uncategorized, With No Comments

In Valmarecchia potrete trovare anche luoghi naturalistici ideali per fare pic nic o visite giornaliere.

Il lago di Andreuccio è il luogo ideale per fare pic nic.

La cosiddetta “Giungla dei Castagni”, è invece uno spettacolare bosco composto da decine di castagni secolari, molto frequentato nel periodo di raccolta delle castagne.

Anche le sorgenti del Tevere, immerse in un fitto bosco, sono meta di numerosi turisti durante i weekend primaverili ed estivi.

Tra i luoghi più suggestivi da visitare in ogni stagione, c’è sicuramente il cippo di Carpegna, monumento eretto in memoria di Sandro Italico Mussolini. La salita per raggiungerlo è particolarmente amata dai ciclisti, in quanto fu percorsa spesso dal grande Marco Pantani, per allenarsi in vista del Giro d’Italia e del Tour de France.

 

Uno dei luoghi più amati è certamente la cascata del Presalino: le sue fredde acque sono l’ideale per chi cerca refrigerio per sfuggire alla calura estiva

 

Proprio sotto i ruderi del castello di Montecopiolo (foto) si trova il parco comunale di Monte Montone.

Per raggiungerlo è necessario giungere nella località di Villagrande, e salire per una ripida strada seguendo l’indicazione Parco Naturale Monte Montone.

Si tratta di un bel bosco, costituito da abete bianco, acero montano, pino nero, quercia, faggio, carpino nero, carpino bianco e ginestra. E’ popolato al suo interno da numerosi daini e caprioli.

La passeggiata per arrivare all’antenna è semplice e alla portata di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.